NEWS INDEX
BIOGRAPHY
RELEASES
GO BACK TO MEDIA ROOM
DOWNLOAD
F.A.Q.
GUESTBOOK
LINKS
CREDITS


FLASH NOISE ART NO. 5 (2003)

Telurica e una one-man band rumena. Facciamoci accompagnare da IngerAlb in questo viaggio attraverso le sonorita dark-ambient/industriali che caratterizzano il loro primo lavoro "Anthems of Desolation".

Telurica e un progetto dark-ambient che tu stesso hai creato nel 2003. Iniziamo introducendo ai lettori il tuo progetto; come e quando hai deciso di iniziare? Da dove nasce tanto interesse per questo tipo di musica?
Telurica e una band rumena de dark-ambient nato nel gennaio di quest' anno, anche se l'idea di creare un progetto simile risale a parecchio tempo prima. Mentre stavo lavorando ad un altro mio progetto di industrial metal dal nome Inger de Fier alcune idee presero forma, ma non adattandosi bene a quel tipo di proposta decisi di dare vita a Telurica. La mia intenzione era quella di creare una musica oscura, depressiva e ed insolita, mischiando atmosfere ambient a rumori industriali. Imparai quindi a lavorare con il computer, sperimentando con i suoni e mischiandoli in modo da creare una proposta differente da quella di altre bands. Telurica puo essere considerata una band noise-ambient, anche se altra gente ci considera "industrial-ambient", o ancora "dark-ambient". Tutte queste definizioni potrebbero essere corrette, dal momento che nella nostra musica sono presenti elementi tipici dei sudetti generi. Diciamo che si conosci le band della CMI puoi iniziare ad imaginare che genere di musica aspettarti. Sono sempre stato interessato da gruppi dal sound innovativo ed originale, e ad un certo punto mi sono detto: "perche non iniziare a creare musica del genere io stesso?"

Cosa si nasconde dietro la scelta del tuo nome? Cosa significa, e cosa ti rappresenta?
Telurica deriva della parola "telluric", que puo essere tradotto come "ascesa dalla terra". Questo nome e la transposizione in parole delle emozioni suscitate dalla mia musica. Ho cercato di trovare un nome che eswprimesse la sensazioni oscure e inusuali che sono l'essenza di questo progetto. Prendilo come un invito a scoprire questro strano ed affascinante universo...ma anche come un avertimento: non ascoltare la mia musica, se non sei in grado di comprenderla!

Parliamo di "Anthems of Desolation". Perche questo titolo? Cosa puoi dirci a proposito della musica proposta?
"Anthems of Desolation" puo essere considerato il primo battito di cuore di Telurica. Inizia in uno stato meditativo, che trascende verso oscure e profonde sensazioni. Hai mai visto il film "Fantastic Voyage"? Bene, cerca di immaginare un'esperienza simile. Un viaggio dentro gli angoli piu nascosti del corpo e dell'anima, dove ogni paura prende forma, dove ogni incubo diventa realta.

Com'e la scena dark-ambient/Industrial in Romania? Quali altre band ci consiglieresti?
Innanzitutto Thy Veils, considerati la miglior band ambient rumena, nonche la piu "anziana", Divine Muzak e Archaos. Un'altra band davvero interessante, anche se pressoche sconosciuta, sono i miei concittadini Mysteria. Dovresti senza dubbio ascoltare Ra, il progetto di Andrei Rusu, l'ex cantante degli Agathodaimon. Abbiamo anche band piu giovani, come Arhetip, The Beyond, W A R, Tronul Ascuns e, ovviamente, Telurica, piu altri progetti non molto conosciuti. D'altra parte qualcosa di buono sembra muoversi. Nel 2002 e stato publiccato il Debut album degli Illegal Operation, un progetto che vede coinvolti musicisti rumeni talentuosi e molto rispettati.

Siammo arrivati alla fine dell'intervista: Ti ringrazio e ti faccio gli auguri per il futuro. Hai altro da aggiungere?
Grazie mille per la tua intervista, spero di aver illustrato bene cio che riguarda Telurica e la sua attivita. Se qualcuno volesse contatarmi, e libero di farlo all'indirizzo ingeralb333@yahoo.com. I migliori saluti a te e ai tuoi lettori! Support the Underground! Per ulteriori informazioni visitate il mio sito ufficiale: www.telurica.go.ro

Interview by Karsten Hamre.


Free Web Hosting